Archivo delle Categorie: Marchi e Design

La Meditazione non è un marchio

L’art. 7 (1) lett. c) del Regolamento sul marchio comunitario, analogamente all’art. 13 del Codice della Proprietà Industriale, stabilisce che sono esclusi dalla registrazione «i marchi composti esclusivamente da segni o indicazioni che in commercio possono servire, per designare la specie, la qualità, la quantità, la destinazione, il valore, la provenienza geografica, ovvero l’epoca di […]

iPhone, guerra di marchi

Difendere un marchio ed assicurarsene l’esclusiva mondiale non è facile per nessuno, neppure per Apple. In Cina ha dovuto fare i conti con la Proview di Shenzhen che aveva registrato prima di lei il marchio iPad. Dopo anni di lite giudiziaria nel luglio 2012 la diatriba si è risolta con l’acquisto del marchio cinese alla […]

Apple Inc. e la mela di Abbey Road

Patentlyapple, il sito che celebra lo spirito inventivo di Apple, ha recentemente pubblicato la notiza che l’Ufficio marchi canadese ha concesso alla Apple Inc. il marchio per la mela. Non si tratta però della bianca mela morsicchiata che vediamo sui laptop ma di quella apparsa per la prima volta sul vinile di Abbey Road. La […]

Vogue contro Vogue

Advance Magazine Publishers Inc. New York e Les Publications Condé Nast SA Paris che pubblicano la nota rivista “Vogue” hanno ottenuto un’importante vittoria in Svizzera nei confronti di un’impresa locale che produceva orologi marchiati “Vogue”. La Corte Suprema ha infatti stabilito che, nonostante gli orologi siano prodotti del tutto diversi da una rivista, la fama […]