L’annosa questione della possibilità o meno per gli operatori commerciali di utilizzare le strisce come elemento decorativo sui prodotti, sembra essere stato adesso risolto dalla Corte di Giustizia (senza del 10 Aprile 2008 nel procedimento C–102/07) in senso sostanzialmente favorevole alla ADIDAS. La Corte era stata chiamata ad interpretare alcuni articoli della Direttiva 89/104/CE ed […]
Archivo delle Categorie: Marchi e Design
Dalle aule dei tribunali
Il 7 aprile la Suprema Corte di Pechino ha finalmente riconosciuto, con sentenza inappellabile, che i noti cioccolatini Ferrero Rocher sono stai illecitamente copiati dai Trésor Doré della cinese Montresor, condannata anche ad un risarcimento danni di circa € 72.000. Qualche giorno dopo la Corte del Popolo del Distretto di Pudong (Shangai) ha condannato la […]
Il fenomeno del look-alike
Con il termine “look-alike” o “knock-off” si fa riferimento a quei prodotti che imitano, in modo più o meno marcato e talvolta addirittura pedissequo, l’aspetto esteriore di un altro, e, in particolare, l’insieme dei vari elementi che compongono la confezione del prodotto o la configurazione del prodotto stesso (contenitori, colorazione, etichettatura, rappresentazioni grafiche, slogan, lo […]
Tante cause per un unico brevetto
La Corte di Giustizia, con la decisione C–539/03 del 3 Luglio 2006 ha stabilito che quando una stessa società pone in essere atti di presunta contraffazione in diversi paesi, anche europei, violando lo stesso brevetto, è comunque necessario instaurare tante cause quanti sono gli stati in cui la contraffazione avviene, non essendo possibile ottenere un […]