Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Marchio Burberry nel Metaverso: Euipo Rigetta la Domanda di Registrazione per NFT

metaverse

Con pronuncia emessa in data 8/02/2023, l’EUIPO ha parzialmente rigettato la domanda di registrazione del marchio figurativo riproducente il noto pattern a scacchi rosso e nero di Burberry, presentata dalla stessa casa di moda per contraddistinguere beni e servizi nel metaverso. Burberry e metaverso Nel 2022 Burberry deposita il proprio motivo a scacchi come marchio […]

Accordo di coesistenza nei confronti dei successori: la pronuncia del Tribunale di Palermo

accordi di coesistenza

Una società attiva nella produzione e distribuzione di caffè conveniva in giudizio, di fronte al Tribunale di Palermo, una SPA attiva nel medesimo settore merceologico chiedendo di accertare e dichiarare che quest’ultima fosse vincolata da un accordo di coesistenza sottoscritto, all’epoca, da due imprese individuali alle quali le due società, parti in causa, erano poi […]

Riproduzione di un marchio altrui su modellini di auto in scala: la pronuncia del Giudice di legittimità

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 32408 del 7.7.2022, ha respinto il ricorso promosso dalla nota casa automobilistica di Maranello statuendo che la riproduzione fedele dei suoi modelli d’auto d’epoca non solo non violasse alcun diritto di privativa industriale e d’autore ma che neppure costituisse atto di concorrenza sleale. Dello stesso avviso la sentenza […]

Louboutin vs Amazon: la Corte di Giustizia chiarisce la responsabilità del provider in caso di contraffazione

reponsaiblità provider - caso Louboutin vs Amazon

Con sentenza del 22.12.2022 (cause riunite C‑148/21 e C‑184/21), la Corte di Giustizia UE ha chiarito la nozione di “uso” del marchio sul mercato online, riscrivendo i confini della responsabilità del provider del marketplace per l’uso illecito di marchi altrui. La Corte si è espressa a seguito del rinvio pregiudiziale presentato dai Tribunali di Lussemburgo […]