Bando Marchi Collettivi 2021: contributi per la promozione all’estero

Con il decreto direttoriale 26 ottobre 2021, il Ministero dello sviluppo economico ha reso operativo per l’anno 2021 il Bando Marchi Collettivi, la misura agevolativa dedicata a sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione.

Il Bando Marchi Collettivi 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 2 novembre 2021, n. 26, prevede alcune importanti novità già introdotte con il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 31 maggio 2021.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda di partecipazione al Bando Marchi Collettivi 2021 le associazioni rappresentative delle categorie produttive, i consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo o cooperativo, che al momento della presentazione della domanda siano titolari o in possesso di un titolo idoneo per l’uso e la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato.

Oggetto dell’agevolazione

Oggetto dell’agevolazione del Bando Marchi Collettivi è la realizzazione di un progetto finalizzato alla promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione.

Le spese ammissibili, relative all’acquisizione di servizi specialistici esterni, devono far riferimento a una o più delle seguenti iniziative:

  • Fiere e saloni internazionali
  • Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali
  • Incontri bilaterali con associazioni estere
  • Seminari in Italia con operatori esteri e all’estero
  • Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line
  • Creazione di comunità virtuali a supporto del marchio

Il Bando prevede la concessione di un contributo massimo pari al 70% delle spese sostenute ritenute ammissibili, che potrà avere un valore non inferiore a 20.000,00 Euro e non superiore a 150.000,00 Euro.

Le risorse complessive messe a disposizione sono pari a 2,5 milioni di Euro.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro e non oltre le 24:00 del 22 dicembre 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://www.marchicollettivi2021.it/