Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Decreto direttoriale 31 luglio 2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 del 2 settembre 2024, ha annunciato il rifinanziamento dei bandi Brevetti+ Disegni+ e Marchi+ per l’anno 2024.
I bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni + sono le misure agevolative, rivolte alle piccole e medie imprese (PMI) italiane, che hanno l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese italiane nella valorizzazione dei propri brevetti, modelli di design e marchi registrati.
Qual è la dotazione finanziaria?
Come per il 2023, le risorse finanziare messe a disposizione per i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ per questo anno ammontano complessivamente a 32 milioni di Euro, suddivise come di seguito:
- Bando Brevetti +: 20 milioni di Euro
- Bandi Disegni +:10 milioni di Euro
- Bandi Marchi +:2 milioni di Euro
A differenza delle scorse edizioni, da quest’anno la gestione amministrativa di tutti e tre i bandi passerà dalla Direzione generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi alla Direzione Generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) presso il Dipartimento delle politiche per le imprese.
Per conoscere le nuove modalità e le date di presentazione delle domande di agevolazione, non resta che attendere la pubblicazione dei singoli bandi, prevista entro i prossimi 30 giorni.
Aggiornamento
Sono stati pubblicati i bandi delle misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:
- 29 ottobre 2024 per Brevetti+
- 12 novembre 2024 per Disegni+
- 26 novembre 2024 per Marchi+
I testi completi dei bandi sono disponibili sul sito dell’UIBM.