Archivo delle Categorie: Diritto d’autore

Zorro: continua la parabola giudiziaria dello spot pubblicitario di Brio Blu

uso parodistico del personaggio Zorro

La Corte di Cassazione, con Ordinanza n. 38165 del 30/12/2022, è tornata a pronunciarsi sulla legittimità dello spot pubblicitario dell’acqua minerale Brio Blu, nel quale compare una caricatura dell’immagine del noto personaggio letterario. La vicenda è ormai nota alle cronache giudiziarie, essendo già stata oggetto di tre pronunce di merito e di una di legittimità, […]

Intelligenza artificiale e il suo impatto sulla proprietà intellettuale

intelligenza artificiale

Con il lancio di ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer), un prototipo di chatbot in grado di conversare e produrre testi in linguaggio naturale sviluppato dall’organizzazione OpenAI, il dibattito sul tema dell’intelligenza artificiale si è fatto sempre più acceso. Gli ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale sono molteplici. Prendendo in considerazione il tema della proprietà industriale, sorge […]

L’AGCM sanziona l’invio massivo di diffide per la violazione di copyright online

violazione copyright online

Con provvedimento del 3.10.2022, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha sanzionato una società specializzata nella tutela del diritto d’autore, insieme al suo Avvocato, per l’invio massivo a micro-imprese italiane di richieste di risarcimento standardizzate e dovute ad asserite violazioni online dei diritti di copyright su fotografie. Il procedimento è stato avviato lo […]

Senza valore artistico, un oggetto dell’industrial design non è un’opera autorale

industrial design

La sentenza della Suprema Corte dell’1 Agosto 2022 n. 302 conferma quanto dalla medesima espresso in precedenti pronunce (Cass. civ., sez. I, n. 23292 del 2015 e Cass. civ., sez. I, n. 7477 del 2017), in merito alla tutela autoriale di un bene destinato alla produzione seriale. Un prodotto dell’industrial design può infatti accedere, quale […]