Il Tribunale dell’Unione Europea (sentenza del 14/04/2021, T-201/20) ha escluso che possa essere registrato un marchio contenente la figura di un gallo a tutela del marchio “Gallo Nero” utilizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico, in quanto una tale registrazione avrebbe tratto un vantaggio indebito dalla notorietà e dal prestigio del simbolo usato per identificare il […]
Archivo delle Categorie: Marchi e Design
Il Tribunale UE sul caso Chanel vs Huawei: nessuna somiglianza tra i marchi in comparazione
Il Tribunale dell’Unione Europea, con sentenza pronunciata il 21 aprile 2021, ha respinto il ricorso presentato da Chanel volto ad ottenere l’annullamento della decisione della Commissione di Ricorso che accoglieva la decisione della Divisione Opposizione che rigettava l’opposizione promossa della famosa casa di moda francese contro la registrazione del marchio della Huawei Technologies Ltd. In […]
Social media e violazioni dei diritti dei proprietà intellettuale: lo studio EUIPO
Qual è l’impatto dei social media nella promozione e diffusione di prodotti contraffatti e contenuti digitali piratati? Per rispondere a questa domanda, l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) tramite l’Osservatorio europeo sulla violazione dei diritti di proprietà intellettuale (Osservatorio) ha pubblicato una relazione intitolata “Monitoring and analysing social media in relation to IP infringement”. […]
Il famoso mattoncino LEGO è tutelabile come design europeo
Il Tribunale dell’Unione Europea, con sentenza pronunciata il 24 marzo 2021 nel caso T-515/19 ha annullato la decisione resa dalla Commissione di ricorso EUIPO che aveva dichiarato invalido il mattoncino LEGO ritenendo che le caratteristiche estetiche del prodotto interessato (registrato come disegno e modello) fossero dettate unicamente dalla funzione tecnica del prodotto. Su un tale aspetto, si ricorda infatti che il Regolamento CE […]