Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Senza valore artistico, un oggetto dell’industrial design non è un’opera autorale

industrial design

La sentenza della Suprema Corte dell’1 Agosto 2022 n. 302 conferma quanto dalla medesima espresso in precedenti pronunce (Cass. civ., sez. I, n. 23292 del 2015 e Cass. civ., sez. I, n. 7477 del 2017), in merito alla tutela autoriale di un bene destinato alla produzione seriale. Un prodotto dell’industrial design può infatti accedere, quale […]

Bando Disegni+ e Bando Marchi+ 2022: nuove agevolazioni in arrivo

bando marchi

Dopo il Bando Brevetti+ 2022,  la misura agevolativa per la valorizzazione economica dei brevetti – che è stata già sospesa per esaurimento risorse disponibili, si avvicinano le aperture dei Bandi Disegni+ e Marchi+ 2022, le misure rivolte alle micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione di marchi e design. I termini di presentazione delle domande […]

Servizi erogati negli USA e uso del marchio in Europa: un possibile connubio

uso effettivo di un marchio europeo

Con sentenza datata 13 luglio 2022, resa nella causa T-768/20, il Tribunale dell’Unione Europea torna a pronunciarsi in tema di uso effettivo e genuino di un marchio europeo. La questione riguardava, in particolare, la domanda di decadenza presentata nei confronti di un marchio registrato all’EUIPO, poi accolta integralmente dalla divisione di annullamento e confermata in […]

Decaduto il “Think different” di Apple

apple think different

In una recente decisione (sentenza 8 giugno 2022 nei casi T-26/21, T-27/21 e T-28/21) il Tribunale dell’Unione Europea si è trovato a dover decidere in merito alla eventuale decadenza di tre marchi della Apple Inc. (di seguito “Apple”) che avevano tutti ad oggetto il segno denominativo “THINK DIFFERENT”, noto slogan pubblicitario della società di Cupertino. […]