Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Nullo il marchio delle tre strisce Adidas

Il marchio figurativo Adidas costituito «da tre strisce parallele equidistanti di uguale lunghezza, applicate sul prodotto in qualsiasi direzione» e riprodotto sulla domanda di registrazione come segue era stato registrato presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale fin dal 2014. Poco dopo la registrazione una società belga aveva però chiesto che fosse dichiarato nullo […]

Approfondimento sulle novità introdotte dal decreto legislativo n. 15 del 20 febbraio 2019

Il D.lgs. 15/2019, in vigore in Italia dal 23 marzo scorso, introduce alcune importanti novità in materia di marchi di impresa. Come anticipato, tali cambiamenti, infatti, si pongono come obiettivo quello di integrare ed ampliare il Codice di Proprietà Industriale, al fine di adeguarlo alle disposizioni della Direttiva UE 2015/2436 sul riavvicinamento delle legislazioni degli […]

Decadenza e nullità del marchio: possibile anche in via amministrativa

Il decreto legislativo n. 15 del 20 febbraio 2019, entrato in vigore il 23 marzo scorso introduce alcune importanti novità in materia di decadenza e nullità del marchio di impresa. In particolare introduce un procedimento amministrativo che permette di contestare la decadenza o la nullità di un marchio attraverso una procedura più snella e veloce, […]

McDonald’s perde i diritti sul marchio “Big Mac”

Lo ha statuito l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) pronunciandosi in merito all’azione di decadenza per non uso promossa da una società nei confronti del noto marchio del colosso americano. A nulla sono valse le prove depositate da McDonald’s a dimostrazione dell’uso serio ed effettivo di “Big Mac” in tutto il territorio dell’Unione. Infatti, […]